Crescere un bambino con un disturbo dello spettro autistico (ASD) può essere un’esperienza molto stressante, che influisce sui genitori e sulla loro capacità di prendersi cura del proprio bambino. Abbiamo esaminato la relazione tra stress genitoriale e fattori contestuali e quelli riguardanti i figli e i genitori in un campione di 61 famiglie di bambini con ASD reclutati in un centro per la valutazione e il trattamento dell’ASD.
I risultati hanno mostrato differenze significative per lo stress genitoriale (PD) con le madri che mostrano un livello più elevato di stress correlato al loro ruolo genitoriale rispetto ai padri. I dati hanno mostrato l’importanza di considerare il ruolo specifico della regolazione delle emozioni dei genitori, del funzionamento familiare e del livello di istruzione nell’influenzare lo stress materno e il ruolo specifico dell’adattamento di coppia nell’influenzare il disagio genitoriale dei padri.
Questo studio ha sottolineato l’importanza di utilizzareuna visione che abbracci diversi domini della vita familiare nei casi di bambini con ASD e nei programmi di intervento dei genitori, perché questi fattori possono contribuire ai livelli di stress genitoriale.